La legge di Bilancio approvata a dicembre conferma anche per quest’anno il Bonus mobili cioè l’agevolazione per chi acquista arredi (anche elettrodomestici) LEGATA ALLA RISTRUTTURAZIONE

COME FUNZIONA?

Il bonus consiste nella detrazione IRPEF del 50% per le spese sostenute per acquistare mobili ed elettrodomestici ad arredo di immobili sottoposti a lavori di ristrutturazione edilizia. (apertura di CIA, CILA, SCIA).
L’aspetto fondamentale dell’agevolazione è proprio questo: il bonus mobili è a corredo del bonus ristrutturazione, infatti la data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere necessariamente precedente quella dell’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici oggetto della detrazione. La detrazione fiscale del 50% è riconosciuta fino al limite di spesa di 8.000 euro, i requisiti, le condizioni e le modalità di domanda rimangono le stesse.

La detrazione tiene sempre conto del limite massimo di spesa che è di 96000 euro. Il limite, però, si riferisce alla singola unità immobiliare, quindi in caso di più abitazioni, il bonus mobili 2023 può essere richiesto per ognuna di esse.